VENERE IN SCORPIONE PER I SEGNI DI FUOCO

VENERE IN SCORPIONE PER I SEGNI DI FUOCO: ARIETE, LEONE E SAGITTARIO
(scorri fino in fondo per trovare il tuo segno!)

Per l’ARIETE questa nuova Venere in Scorpione tocca l’Ottava casa, l’area dello Zodiaco che rappresenta le più profonde trasformazioni evolutive. E’ un transito che spinge a passare al setaccio le relazioni e prima ancora il modo d’amare. “Questo sì, questo no“, con una lucidità e una chiarezza d’intenti che sembra una “spada”, pronta a recidere le relazioni e in rapporti interpersonali che non lo rappresentano più fino in fondo. Ma anche a darci dentro fino in fondo, invece, in quei rapporti affettivi che funzionano. E’ per questo che, se una relazione ha ancora la giusta linfa vitale, in questo periodo l’Ariete potrebbe avvertire il desiderio di fare quel passo in più: una promessa di maggiore impegno, un progetto di matrimonio o di convivenza, o qualsiasi altra mossa che rilanci il rapporto un’ottava più in alto. Anche nel lavoro (ma anche più in generale nell’atteggiamento verso la vita), inizia una fase più matura e centrata. L’Ariete si sente “forte” per aver rispettato nei mesi scorsi la propria parte dei “patti”, e adesso pretende dai propri interlocutori di fare lo stesso. E per questo motivo è come un guerriero che sa il fatto suo e difende ciò che ha costruito e ciò che gli spetta di diritto. Questo vale soprattutto nei rapporti interpersonali con soci e collaboratori, e permette ad esempio di pretendere la revisioni di alcuni accordi soprattutto quando riguardano la divisione di compiti, proventi e responsabilità di un’attività svolta in società con altre persone.


Per il LEONE questa nuova Venere pone delle sfide ma allo stesso tempo spinge a compiere un passo più coraggioso e deciso nella direzione dei propri desideri. O ad aggiustare ciò che va raddrizzato. Mi viene in mente un modo efficace per descrivere una quadratura: somiglia un po’ agli “ostacoli” che incontrano i cavalli al concorso ippico. Da un lato, rappresentano i punti “critici” del percorso, quelli dove occorre essere più presenti a se stessi, ma dall’altro sono proprio quegli ostacoli che consentono al cavallo di saltare più in alto. La quadratura di Venere dallo Scorpione (che in questo periodo è rafforzata dalla presenza del Sole e di Giove nella stessa situazione) fa più o meno la stessa cosa soprattutto in amore o nei rapporti affettivi. Spinge a saltare. Mi riferisco soprattutto ai cuori solitari e a chi vive le fasi iniziali di una relazione: a volte ci sono freni, dubbi o paure che bloccano una relazione nella fasi iniziali, legati magari al timore di essere respinti, o feriti, o di finire nelle braccia sbagliate. Venere in Scorpione sprona a muovere un passo: la paura di fallire è peggiore del fallimento stesso, perché genera blocchi e immobilismo. Come dicevo, le quadratura spingono al movimento e all’azione facendoti avvertire una situazione di “blocco” (proprio come l’ostacolo del concorso ippico) e stimolando così una reazione che rompa l’impasse e rimetta in moto le cose. Ed è per questo che può creare un certo nervosismo, soprattutto nelle relazioni ancora agli inizi, in quelle che vivono nella clandestinità o che attraversano un momento di crisi. Ma la cosa più importante è che spinge a smuovere tutte quelle situazioni che non vanno nella direzione dei tuoi desideri, alle quali nei mesi scorsi ti sei magari adattato per insicurezza o per quieto vivere.


Per il SAGITTARIO, questa è una Venere riflessiva, che spinge a fare un bilancio in campo affettivo. “Cosa voglio realmente?”, “cosa non voglio più?”, “cosa non ha funzionato?”, “perché non ho avuto il coraggio di andare a fondo di una nuova conoscenza e mi sono lasciato sfuggire un’occasione?”. Potrei andare avanti all’infinito, perché molte sono le domande interiori che questa Venere in Scorpione è in grado di sollevare. Dal 1 dicembre, quando Venere passerà in Sagittario, il tempo della riflessione lascerà spazio al tempo dell’azione. Non mi sorprenderebbe, quindi, se alcuni nati del segno proprio in questo periodo avvertissero il bisogno di stare un po’ di più da soli con se stessi, avessero bisogno di recuperare i propri spazi vitali, di riprendere fiato dopo due mesi (settembre e ottobre) iper-sollecitati da responsabilità o impegni lavorativi. Così come non mi sorprenderebbe se chi ha fatto un recente incontro, in questo periodo ci stesse rimuginando sopra, chiedendosi se vale la pena di aprire la porta o meno ad un possibile  nuovo amore. Con Saturno nel segno (ormai prossimo ad andarsene) c’è un misto di “possibilismo” e timore di prendere fregature, un senso di “cautela” che ormai fortunatamente è giunto quasi al termine. Piano piano, man mano che si avvicina la fine del mese, il desiderio di ripartire prevarrà sul bisogno di guardarsi le spalle, ed il Sagittario si aprirà ad un mese di dicembre che sarà generosissimo sul fronte dei nuovi incontri.


 IL  NUOVO LIBRO DI SIMON E’ IN LIBRERIA!
ACQUISTA SU IBS (copia autografata), AMAZON O SU GLI ALTRI STORE ONLINE E VINCI 5 OROSCOPI PERSONALIZZATI E MOLTI ALTRI GADGET NATALIZI!


LEGGI ANCHE:


Articoli Correlati