LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE 2018 – TIANA (CANCRO)

tiana___zodiac_by_grodansnagel-d39tovuLO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE 2018
Tiana (Cancro)

Al segno del Cancro ho dedicato una delle principesse meno conosciute ma più interessanti scaturite dalla fantasia dei Fratelli Grimm, e successivamente della Disney: la principessa TIANA del “Principe Ranocchio”, poi divenuto “La principessa e il ranocchio” di Disney.

Del segno del Cancro, Tiana ha tutta la delicatezza d’animo (dietro la quale si cela però una straordinaria grinta) e la capacità di prendersi cura degli altri. E’ una ragazza che lavora in un ristorante, e sogna di aprirne uno tutto suo, per dare vita al desiderio che ha condiviso con il padre prima che questo morisse. Già qui troviamo due temi che sono fortemente “cancerini”: il primo è quello del “nutrimento” inteso come prima e fondamentale inclinazione materna. Il secondo è il profondo senso della “tradizione“, delle radici familiari e se vogliamo anche della Patria che sono propri del Cancro. Forse questo è uno dei motivi che hanno spinto la Disney a fare di Tiana la prima principessa afro-americana dei propri film.

Il Cancro detesta qualsiasi discriminazione proprio perché il segno che più di ogni altro rappresenta la radice comune di provenienza di tutti gli esseri umani e ne celebra l’unificazione: tutti gli uomini vengono al mondo alla stessa maniera, hanno gli stessi bisogni di nutrimento fisico, emotivo e spirituale. Tutti gli uomini sono animati dallo stesso bisogno di amare, compiono un’esperienza su questo piano di realtà e lo lasciano alla stessa maniera. Di fronte ad una tale potenza unificante, cosa possono mai essere le differenze di lingua, cultura, e religione? Sono semplici sfumature di un unico colore e appartengono unicamente al piano materiale. Non a caso, il film è ambientato nei tardi anni ’20, gli anni del Rinascimento di Harlem e della prima “fioritura” della cultura di colore, connotati proprio dalla presenza di Plutone in Cancro. Ma questa è un’altra storia e rischia di portarci fuori tema, ma chi vuole può approfondirla cliccando QUI.

Tiana riflette un’altra caratteristica del Cancro, segno in apparenza timido e schivo, ma dotato di ottime “armi di difesa” e di una “corazza durissima”. Se qualcuno mette a repentaglio la sicurezza e la pace della sua famiglia o l’intimità della casa (che sono valori fondamentali per il Cancro) la sua reazione “protettiva” può essere durissima. E’ il segno che più di ogni altro richiama il materno che crea, nutre, protegge. E’ la mamma gatta che si trasforma in una belva se qualcuno minaccia la sicurezza dei cuccioli o osa violare la sicurezza della “tana”.

E qui incontriamo uno dei temi “forti” del Cancro nel 2018: la riscoperta di valori come la grinta, il coraggio e la determinazione necessari a battersi per le cause in cui crede fino in fondo. Nel cielo del Cancro si compie una vera e propria rivoluzione: come Spartacus, spezza le catene di tutto ciò che negli ultimi anni ha accettato solo per paura di non poterne fare a meno. Che si tratti di lasciare un lavoro che ormai ha stancato, o di rinegoziare i termini i rapporto professionale in termini più giusti e vantaggiosi, o di mettere il punto ad una relazione che non ha più molto da dire, il Cancro dice alza la testa, non ha più paura di smuovere le acque, di chiedere ciò che è giusto.

E con Giove nel segno, ogni volta che lascia una “vecchia” strada che non lo rispecchia più, ce n’è una nuova pronta ad accoglierlo. Il cielo del lavoro torna in movimento, con proposte e occasioni per uscire da una routine, di darsi nuovi traguardi e di mettersi in gioco. Molti lasceranno un lavoro ormai ripetitivo per mettersi in proprio, perché l’indipendenza è uno degli ingredienti più importanti di questo anno di crescita e riscatto. Molti chiederanno di essere assegnati a ruoli o mansioni che consentano un maggiore spazio di manovra o una maggiore espressione della creatività personale. Simbolicamente parlando, in tutti i campi della vita, il Cancro non accetta più di essere un anello di una catena di montaggio, ma rivendica il ruolo che gli compete: l’anello iniziale (quello che accende il ciclo di produzione con la scintilla di un’idea o di un progetto creativo) e l’anello finale, quello che mette in rete il goal che porta a casa lo scudetto. Si dà l’importanza che merita, e pretende che gli altri facciano lo stesso. Non ha più paura di esporsi, di andare verso il nuovo, di rimescolare le carte e rimettersi in gioco, di darsi nuove opportunità per crescere e mettere in campo il proprio talento.

Anche in amore, molte storie arriveranno ad una svolta di crescita importante (con un matrimonio o con una convivenza). Se “funziona”, il Cancro disinserisce il freno a mano e ci investe fino in fondo. Al contrario, se non funziona più, trova il modo di affrontare un nodo delicato con il partner, di metterlo alle strette se sfugge, di mettersi di più al centro della scena e dire “adesso ci sono anche io”. Diciamo così: per il Cancro sarà un bellissimo anno di crescita e di riscoperta personale. Il mio consiglio è per chi gli sta accanto: del Cancro sfiduciato, dimesso, che ha paura di prendere di petto la vita di questi ultimi anni, nel 2018 resterà solo un lontano ricordo.

Per i single è un anno pieno di incontri, ma la cosa importante è non voler sapere tutto e subito, perché Saturno nella casa delle relazioni è come un telescopio che cerca di vedere l’orizzonte lontano delle cose, capire dove lo porteranno. Al contrario, chi si approccia ad una nuova conoscenza non deve chiedere subito delle conferme, o muoversi solo se ha la certezza (che di per sé non esiste) di aver trovato l’amore di tutta una vita, perché in questo modo c’è il rischio di bloccarsi. Al contrario, lo strumento giusto è il microscopio, che permette di analizzare e comprendere cosa gli dice la pancia, se una certa situazione lo emoziona, se gli permette di essere se stesso. Questo vale un po’ in tutti i campi della vita per questo Cancro 2018 che ha tante possibilità dinanzi a se: bisogna saper assaporare anche le emozioni degli inizi, quelle che non hanno il “Bollino di garanzia” perché non si sa bene dove porteranno. Anche perché quest’anno – e questa è la cosa fondamentale – il Cancro torna a riconoscersi il diritto di scegliere

Insomma, il 2018 è un vero giro di boa nell’evoluzione del Cancro. So perfettamente dai vostri messaggi che molti hanno paura di questa “opposizione di Saturno”. In realtà, non ce n’è affatto ragione, perché è un Saturno che permette di rompere tutti i condizionamenti e le paure degli ultimi anni e “liberarsi”. Il vero “problema” (se così lo vogliamo chiamare) nel cielo del Cancro degli ultimi anni è stata l’opposizione di Plutone iniziata nel 2008, che da quasi dieci anni ha bloccato molti nati del segno nella morsa di paure e condizionamenti. Ed è proprio lì che oggi arriva Saturno, a fare “tana libera tutti”, illuminare gli angoli bui e a mettere in fuga i fantasmi dell’insicurezza. Tornerò sul punto, ma l’arrivo di Saturno pone fine ad un lungo periodo faticoso. Saturno, infatti, non è solo il maestro severo che punisce, ma anche il maestro generoso che premia un lungo percorso di ricostruzione personale che va avanti da anni. Che pone fine ad un lungo periodo di alti e bassi e di difficoltà di pianificare.

Nel 2017 immaginavo il Cancro come Novecento, l’indimenticabile protagonista de “La leggenda del pianista sull’oceano”. Chi ha visto il film, ricorderà che Novecento, nato e cresciuto sulla nave, fa la spola tra i due continenti senza mai scendere a terra. Resta nel guscio di un luogo che può chiamare “casa” ma in questo modo non si concede il lusso di alcune nuove e importanti opportunità che si trovano a terra, sulle sponde di un nuovo continente. Nel 2018, il Cancro trova la spinta necessaria ad attraversare quella passerella e sbarcare nel Nuovo Mondo. Chi con un trasloco, chi con un cambio di scenario al lavoro, chi con un cambio di referenti, soci o collaboratori, il Cancro entra nel nuovo anno animato dalla voglia di lasciarsi alle spalle tutto ciò che non funziona e ripartire. E, soprattutto, trova nel nuovo anno i mattoni giusti per costruire l’edificio di una nuova vita, più libera e indipendente, più felice e appagante. Alla fine di questo articolo ci sono ulteriori approfondimenti per il tuo 2018, oppure clicca qui per leggere le altre principesse.
Buon 2018… con amore,
xxx
S*

Approfondimenti:
– Il tuo 2018 in un minuto e mezzo 
– Bye bye Saturno!
– Giove in Scorpione (segno per segno)


capricornoAcquista ora il nuovo libro di Simon! COME SARA’ IL 2018? Simon & the Stars racconta il nuovo anno con la formula che in poco tempo l’ha reso l’astrologo più amato dal web. Il suo sguardo preciso e poetico non si limita alle previsioni ma, attraverso simboli, riflessioni e consigli, ci aiuta a esplorare (e affrontare meglio) questo nuovo capitolo della nostra vita. Come in un viaggio sulla macchina del tempo, infatti, Simon ci accompagna non solo verso il futuro , ma anche in un passato che gioca un ruolo fondamentale. Per capire da dove veniamo, chi siamo, e dove stiamo andando. In questo modo, l’oroscopo diventa un prezioso strumento in grado di indicare in quale punto della nostra storia personale ci troviamo, e quali traguardi o sfide abbiamo di fronte a noi. Proprio come un orologio, ci aiuta a leggere e interpretare il passaggio del tempo e gli snodi di una trama che, giorno dopo giorno, siamo noi a scrivere. Non a caso, anche quest’anno il racconto di ogni segno è affidato a un film, una narrazione emotiva e universale, che permette di comprendere meglio le tematiche principali del 2018. E, soprattutto, aiuta a mettere a fuoco la conquista che nel nuovo anno aggiunge un tassello al nostro continuo percorso di crescita e maturazione. Una novità di questa nuova edizione è «Un giorno per» al termine di ciascun oroscopo mensile: un prezioso calendario di date propizie da segnare sul nostro taccuino. 

Articoli Correlati