LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE 2018: JASMINE (SCORPIONE)
LO ZODIACO DELLE PRINCIPESSE 2018
Jasmine (Scorpione)
Ciao a tutti! Andiamo avanti con la nostra carrellata di principesse! Tocca al segno dello Scorpione, per il quale ho scelto Jasmine (“Aladdin”), una delle più belle, enigmatiche e affascinanti eroine Disney! Leale con chi lo merita, assolutamente letale con chi tradisce!
Per conquistare la fiducia di uno Scorpione, infatti, bisogna conquistarsela e meritarsela. E’ un segno istintivamente diffidente e molto molto selettivo. Sono poche le persone nel corso di un’intera vita che possono accedere alla “cassaforte” emotiva di uno Scorpione. E se qualcuno fa cattivo uso della fiducia di uno Scorpione e se ne rivela immeritevole, la reazione è implacabile. Non c’è prova d’appello: quando uno Scorpione taglia, lo fa per sempre.
Lo Scorpione vive di estremi: le mezze cose fatte “tanto per” lo lasciano assolutamente indifferente. La superficialità lo disturba, sempre. Cerca la verità e l’essenza delle cose. La sua natura lo porta sempre a scavare in profondità, sotto le apparenze. Tende a mettere le persone alla prova, e – diciamolo! – non è facile tenergli testa. Smaschera bugie, mezze verità e intenzioni non del tutto limpide.
A volte, in maniera impropria, si dice che sia “autolesionista”. Perché non si risparmia, si getta nelle cose fino in fondo. Nei rapporti interpersonali, raggiunge una profondità che spesso spaventa altri segni. E’ Plutone, pianeta delle profondità e dell’inconscio, che gli dà questa capacità di spingersi nell’abisso delle cose senza però perdercisi dentro. Lo Scorpione, infatti, è governato anche da Marte, che da un lato lo rende battagliero e coraggioso, e dall’altro capace di giungere al limite delle cose senza esserne sopraffatto.
Sempre Marte e Plutone donano spesso al segno un’intelligenza acuta, uno spirito “noir” e un senso dell’umorismo spesso pungente e sarcastico. Anche verbalmente, è difficile tenergli testa. Mescola magistralmente logica e intuizioni di pancia. Se tentate di gettargli fumo negli occhi, vi inchioderà al primo passo falso. Memorizza qualsiasi “stonatura” senza darvelo a vedere. La archivia nella mente e la tira fuori al momento giusto. L’errore più grande che potreste fare è pensare di avergliela data a bere. Personalmente, sono sempre stato molto molto attratto da questo segno. Visto che finora abbiamo parlato di qualità molto “serie” del segno, direi anche che è uno dei segni più sexy dello Zodiaco, e che – almeno per me – è molto difficile resistere al suo fascino!
E nel 2018, dopo un quinquennio faticoso ed impegnativo, Jasmine trova finalmente la Lampada di Aladino, la chiave di accesso in un cielo di grande rinascita. Ma facciamo un piccolo passo indietro. Lo Scorpione viene da un recente transito di Saturno nel segno, che tra la fine del 2012 e la metà del 2015 ha segnato la “demolizione” di alcune vecchie certezze, l’ha spinto a sgomberare il terreno da vecchi schemi comportamentali, ponendo fine soprattutto a quelle dinamiche che creavano dipendenza o manipolazione. Molti hanno dovuto chiudere vecchi capitoli di vita in maniera a volte dolorosa, ma così facendo hanno creato le basi per un “nuovo atto” di vita che ora può finalmente iniziare. Nel 2018, lo Scorpione cammina con Giove accanto, il grande “benefattore” dello Zodiaco, pianeta della crescita e dell’espansione, degli inizi e delle nuove partenze.
Giove nel nuovo anno compie lo stesso cammino e tocca gli stessi temi attivati da Saturno in quel periodo (2012/15), anche se con inversa polarità: quanto più il severo Saturno ha “tolto” in quel periodo così importante e difficile al tempo stesso, tanto più oggi il generoso Giove “restituisce” con gli interessi. Chi ha chiuso una storia in quel biennio, nel 2018 dopo anni di fuochi di paglia o false partenze è pronto ad accogliere un nuovo amore. Chi in quegli anni ha attraversato una crisi lavorativa, dovuto accettare un cambiamento o un trasferimento non del tutto gradito, oggi si appresta a ritrovare un baricentro lavorativo di nuove soddisfazioni. Le cose iniziano a camminare con maggiore speditezza e per alcuni progetti arriva il momento di uscire dai cassetti e trovare terreno fertile per la realizzazione.
E’ un anno di rinascita, per nascere occorre anche rompere un guscio fatto di abitudini, di freni e di resistenze mentali. Lo Scorpione, come dicevo, è un segno che ha un potente apparato “difensivo”, che lo porta spesso a schermarsi dietro la diffidenza. Quest’anno, invece, vince chi cavalca l’onda del possibile. Vince chi accoglie il nuovo o quanto meno lo “valuta” mettendo da parte vecchi dogmi. Perché Giove potrebbe portare lo Scorpione a cimentarsi con nuove attività, a mettersi alla prova con esperimenti che possono rivelarsi assolutamente vincenti, o a mettere in luce lati del suo talento che finora non sono stati sufficientemente valorizzati. Soprattutto a cavallo della primavera, per molti nati del segno si tratterà di indossare nuove pelli, di valutare proposte e opportunità che portano a cambiare aria, ruolo o città. Mettiamola così: è un anno positivo, generoso, nel quale tutto è possibile e nulla va dato per scontato.
E’ vero, gli ultimi anni per molti sono stati duri, impegnativi e in alcuni casi hanno messo in crisi un sistema di vecchie credenze e prodotto un forte senso di smarrimento. Ma hanno consentito a molti di ritrovare il senso di sé, della propria forza e del proprio talento e di prepararsi a un 2018 che consente di rinascere dalle proprie ceneri proprio come la fenice.
Questo nuovo Scorpione mi fa pensare più che mai a Jasmine nella bellissima scena sul tappeto volante insieme ad Aladdin, che esprime alla grande il senso di stupore e riscoperta del 2018, l’anno in cui inizia un nuovo mondo. E per chiudere questo omaggio voglio utilizzare proprio le parole della canzone cantata da Jasmine mentre sorvola i panorami incantati della sua nuova vita.
“Ogni cosa che ho,
anche quella più bella,
no, non vale la stella
che fra poco toccherò.
Il mondo è mio”
Il mondo è tuo, caro Scorpione. Hai lavorato sodo in passato, hai tenuto duro nonostante le difficoltà e ti sei meritato questo 2018 di rinascita. Alla fine di questo articolo ci sono ulteriori approfondimenti per il tuo 2018, oppure clicca qui per leggere le altre principesse.
Buon 2018,
xxx
S*
Approfondimenti:
– Il tuo 2018 in un minuto e mezzo
– Bye bye Saturno!
– Giove in Scorpione (segno per segno)
Acquista ora il nuovo libro di Simon! COME SARA’ IL 2018? Simon & the Stars racconta il nuovo anno con la formula che in poco tempo l’ha reso l’astrologo più amato dal web. Il suo sguardo preciso e poetico non si limita alle previsioni ma, attraverso simboli, riflessioni e consigli, ci aiuta a esplorare (e affrontare meglio) questo nuovo capitolo della nostra vita. Come in un viaggio sulla macchina del tempo, infatti, Simon ci accompagna non solo verso il futuro , ma anche in un passato che gioca un ruolo fondamentale. Per capire da dove veniamo, chi siamo, e dove stiamo andando. In questo modo, l’oroscopo diventa un prezioso strumento in grado di indicare in quale punto della nostra storia personale ci troviamo, e quali traguardi o sfide abbiamo di fronte a noi. Proprio come un orologio, ci aiuta a leggere e interpretare il passaggio del tempo e gli snodi di una trama che, giorno dopo giorno, siamo noi a scrivere. Non a caso, anche quest’anno il racconto di ogni segno è affidato a un film, una narrazione emotiva e universale, che permette di comprendere meglio le tematiche principali del 2018. E, soprattutto, aiuta a mettere a fuoco la conquista che nel nuovo anno aggiunge un tassello al nostro continuo percorso di crescita e maturazione. Una novità di questa nuova edizione è «Un giorno per» al termine di ciascun oroscopo mensile: un prezioso calendario di date propizie da segnare sul nostro taccuino.




