BUON COMPLEANNO, SCORPIONE!
BUON COMPLEANNO, SCORPIONE!
Ciao a tutti! Come state? Il Sole è appena entrato nel segno dello Scorpione. Ci stiamo addentrando nel cuore della stagione autunnale, e nel più misterioso e impenetrabile degli Archetipi Zodiacali, l’archetipo dell’elevazione spirituale attraverso la conoscenza e l’illuminazione del lato oscuro e delle profondità insondabili dell’esistenza.
Lo Scorpione è consapevole che il lato della realtà che si mostra ai nostri occhi nella maggior parte dei casi è una superficie, e vuole sapere cosa si nasconde oltre, più in profondità. Questo lo porta ad essere tendenzialmente guardingo, a dare fiducia poco per volta, spesso sottoponendo persone e situazioni a prove e test prima di aprirsi fino in fondo. Ma questo lo porta anche a cercare di guardare le cose cercando di comprenderne le motivazioni più profonde. Per questo, tutte le professioni o anche semplicemente gli “atteggiamenti” che hanno a che fare con lo scavo rientrano normalmente nell’archetipo dello Scorpione.
In questo senso, è scorpionico il detective che cerca di andare oltre le apparenze per comprendere le reali dinamiche (e soprattutto le motivazioni psicologiche) di un fatto. Sono scorpionici lo psicologo e lo psichiatra che cercano di comprendere la matrice che si cela dietro determinati comportamenti, specie di natura disfunzionale. E’ scorpionico l’archeologo che cerca di portare alla luce i tesori nascosti sotto la superficie della terra. E più in generale è scorpionico chiunque guardi la realtà senza accontentarsi della prima e più superficiale spiegazione delle cose.
Non mi stancherò mai di ripetere che ognuno di noi dentro di sé ha l’intero Zodiaco, ha un frammento di ciascuno dei dodici segni. E ogni volta che qualcosa non ci convince del tutto, che avvertiamo che – “sotto sotto” – c’è qualcosa che non va, che le cose non sono esattamente come appaiono, è proprio l’Archetipo dello Scorpione che parla dentro di noi. Ogni volta che vogliamo capire come funzionano realmente le cose, è lui che ci muove.
Certo, chi è nato sotto il segno dello Scorpione questa “funzione”, questo atteggiamento verso la vita ce l’ha più forte che mai. Perché uno dei suoi governatori (Plutone) è il pianeta più lontano dal Sole ed esprime proprio il lato della realtà meno illuminato dai suoi raggi. A partire dall’inconscio, il lato più profondo della nostra personalità, dal quale partono desideri e paure non sempre facili da interpretare. Ad arrivare al mistero, a tutto ciò che non si può misurare, pesare o provare scientificamente ma che, nonostante ciò, rappresenta forse il suo più ambizioso traguardo di conoscenza e comprensione. E proprio per questo lo Scorpione ha una maggiore capacità di dialogare con tutto ciò che sta più in profondità. Proprio per questo ha un vero e proprio radar per le bugie: perché in ogni menzogna, c’è una verità nascosta sotto una non-verità.
Lo Scorpione, insomma, insegna all’intero Zodiaco la propria via di elevazione spirituale, che passa attraverso l’esplorazione dei lato più “oscuri” dell’esistenza: “oscuri” nel senso di “meno visibili agli occhi”, per utilizzare le indimenticabili parole di Saint-Exupéry. E il transito del Sole in Scorpione nel prossimo mese insegnerà ad ognuno di noi a mettersi faccia a faccia con le proprie paure e con le proprie zone d’ombra, perché la maggior parte delle nostre paure nasce unicamente dalla scarsa conoscenza di qualcosa. Se impariamo ad “illuminare” queste zone meno conosciute, si trasformano immediatamente in ricchezza interiore.
Ne riparleremo nei prossimi oroscopi mensili. Nel frattempo, buon compleanno allo Scorpione che sta entrando in una fase di vera e propria rinascita. So perfettamente che gli ultimi anni non sono stati facili per il segno, soprattutto quelli con Saturno “in casa” tra la fine del 2012 e la metà del 2015. Che il pianeta con gli anelli ha spinto lo Scorpione a tagliare una serie di rami secchi, chiudere alcuni capitoli che andavano chiusi per poterne aprire di nuovi. Sono stati anni “duri”, che hanno portato via allo Scorpione molto punti fermi e certezze, ma sono stati anche molto preziosi: servivano a creare uno spazio bianco pronto ad essere scritto con nuova vita. Ora, tutto riparte. Dal 10 ottobre, infatti, Giove è entrato nel cielo dello Scorpione, consegnandogli un seme di nuovi inizi e di occasioni per ricominciare.
Giove percorre, con la generosità del suo potere rigenerante, la stessa “strada” percorsa da Saturno nel 2012/15. Ciò significa che dove Saturno ha portato via allora, Giove inizia a restituire con gli interessi ora. Che alcuni progetti che hanno subito una battuta d’arresto allora, da ora in poi tornano in auge sotto un cielo più positivo e benevolo. Si tratta di uno dei momenti più belli che l’astrologia conosca, un vero e proprio Big Bang di nuova vita. Gli dedicato un approfondimento a parte, se vuoi leggerlo CLICCA QUI!
Insomma, questo sarà per lo Scorpione uno dei compleanni più belli e ricchi di “doni” planetari da molti anni a questa parte. E’ un segno che amo moltissimo, chi mi legge lo sa, e sapendo quanto siano stati difficili gli ultimi anni glielo dico dal profondo del cuore: buon compleanno Scorpione. Buona rinascita con Giove accanto!
Con amore,
xxx
S*
IL 31 OTTOBRE ESCE IL NUOVO LIBRO DI SIMON!
PRENOTALO SU IBS (copia autografata), AMAZON O SU GLI ALTRI STORE ONLINE E VINCI 5 OROSCOPI PERSONALIZZATI E MOLTI ALTRI GADGET NATALIZI!
LEGGI ANCHE:
- L’OROSCOPO SETTIMANALE degli altri segni
- L’OROSCOPO MENSILE segno per segno




