Il Cielo del Momento

BENVENUTA VENERE IN PESCI!


I Pesci sono governati da Nettuno, signore della spiritualità e delle ispirazioni più profonde, ma anche pianeta della confusione. In acqua gli oggetti appaiono più grandi e vicini di quanto non siano nella realtà, proprio come le sirene incantano i naviganti e fanno perdere loro la rotta. Allo stesso modo, Nettuno risveglia un senso di elevazione spirituale molto forte nel quale, però, a volte rischiamo di smarrirci.

Venere in Pesci significa risvegliare il lato più spirituale e idealistico dell’amore (Nettuno che eleva), ma c’è il rischio che un amore così idealizzato non trovi riscontri nella realtà (Nettuno che confonde). Risveglia una maggiore empatia verso il prossimo, una sensibilità più acuta per i problemi degli altri, un amore per il pianeta che sono del tutto sani e nobilitanti (Nettuno che eleva), ma c’è anche un po’ il rischio di voler sfuggire a routine troppo materiali che possono sembrare soffocanti (come per un pesce fuori dall’acqua) ma che fanno parte della vita perché servono a mettere dei punti fermi (ancora una volta Nettuno che confonde).

Tra breve vedremo gli effetti specifici segno per segno, ma volendo astrarre si potrebbe dire che l’insegnamento che Venere in Pesci porta all’intero zodiaco è “ama il tuo prossimo come te stesso“, perché “amare l’altro” significa “amare se stessi”. Perché oltre le divisioni apparenti di questo “piano materiale di realtà”, il prossimo è un altro “fiocco di neve”, un’altra versione originale e irripetibile della stessa matrice, e forse ciò che in questo piano sembra molteplice, su un piano più alto è Uno.

Siamo nella parte finale dell’anno astrologico, per certi versi la più rarefatta, mistica e riflessiva. E Venere quest’anno è la prima a toccare il segno dei Pesci, l’ultimo segno, il segno che precede il primo, uno spazio di riflessione e soprattutto di rielaborazione emotiva. Per questo motivo, Venere in Pesci accende in po’ per tutto lo Zodiaco un senso di riflessioni e bilanci in amore. Chi ha recentemente chiuso una relazione potrebbe trovarsi a vagare con la mente nel terreno nebbioso dei ricordi. Come dicevo prima, Nettuno è signore delle ispirazioni ma anche della confusione: attenzione perché Venere in Pesci potrebbe portare alla memoria i momenti più belli (ammantati di nostalgia e di malinconia) mentre potrebbe mettere in ombra i problemi, le difficoltà e le reali motivazioni che hanno determinato la fine di un amore.

Altro da Il Cielo del Momento